Presentazione

              Giuliano Di Carlo è un veterano della corsa, un’istituzione del podismo laziale, sono pochi infatti i runners che ancora non lo conoscono. Frequenta da oltre 65 anni le strade delle più svariate competizioni della nostra regione, ma non si è accontentato, tante sono le sue partecipazioni a livello nazionale ed internazionale. E’ stato tra i fondatori del gruppo Atletica Casilina (poi Cassa Rurale di Roma e successivamente Banca di Credito Cooperativo) per poi trasferirsi alla Running Evolution e successivamente dal 2018 all’Italiana Running dove è Presidente Onorario.

              “ … a 12 anni da Talocci, frazione di Fara in Sabina, prendevo il pullman fino a Passo Corese, per poi salire in treno, direzione Roma Tuscolana. Tra la stazione e la scuola c’erano 2 km di distanza. Uscivo in anticipo, con l’autorizzazione del Preside, per raggiungere di corsa il treno, che mi riportava a casa. Tutti i giorni era così. Per un anno intero di scuola. È finito lì, solo un anno a scuola di fotografia, al Duca D’Aosta di via Taranto.

              Poi a 13 anni da Talocci mi sono trasferito a Roma, a casa di mio fratello Peppe. Lui abitava ai Giardinetti, una borgata in periferia. Dopo qualche mese ho iniziato a lavorare a Roma zona industriale, in via Romanello da Forlì. Erano tempi duri. C’era tanta povertà. Viaggiavo col tramvetto ed il biglietto costava 10 lire la mattina e 15 la sera. È da qui che ha inizio la mia storia di corsa. Quando la sera mancavano le 15 lire per tornare a casa me la facevo a piedi. Un po’ correvo e un po’ camminavo. La corsa era nei filamenti del mio DNA … “

A breve sarà pubblicata la sua prima testimonianza “storica”:

  • La mia prima Maratona

.

Comments

  • I really like looking through an article that will make people think. Also, many thanks for permitting me to comment. Meryl Jephthah Grobe

    10 Dicembre 2020

Post a Comment