Caldo africano a Casal Monastero
.
Giornata particolarmente calda stamattina a Casal Monastero con temperatura di 27,2°C (28.9 quella percepita) registrata alla partenza della 7a edizione della Corri Casal Monastero, gara a carattere regionale sulla distanza di 10km che si sviluppava su un percorso in prevalenza asfalto, con un breve tratto di circa 800m su sterrato, lungo le strade dell’omonimo quartiere all’esterno del GRA.
Percorso piuttosto tecnico con alternanza di saliscendi, con dislivelli non troppo rilevanti ma resi impegnativi per l’elevato tasso di umidità (70%) e l’assenza di vento; 337 gli atleti giunti all’arrivo in sostanziale accordo con quelli registrati nelle precedenti edizioni.
Gara vinta da Carmine Buccilli (Lazio Atletica Leggera) con il tempo di 33’18” alla media di 3’17”/km, che ha preceduto la coppia Danilo Proietti e Gianluca Felloni (Podistica Solidarietà); in campo femminile la più veloce è stata Elisa Persi (Atletico Monterotondo), 44a assoluta, che ha impiegato 42’58” per completare la sua prestazione alla media di 4’15”/km seguita da Claudia Fusaro (Cat Sport) e da Federica Sofia (Atletica Fiano Romano).
Anche in questa occasione dobbiamo purtroppo segnalare un piccolo ma comunque significativo disservizio sulla regolarità della gara: intorno al 7°km circa, nel tratto di sterrato, una mancata segnalazione ha costretto i primi 15 atleti del momento, fra cui il nostro Daniele Perrino, a procedere per circa 250m in direzione errata per poi prontamente tornare indietro su segnalazione di un volontario accortosi dell’accaduto, ciò ha prodotto inevitabilmente una non veritiera classifica finale. I primi 3 neroverdi si sono classificati ufficialmente al 9°, 10° e 11° posto rispettivamente con Andrea Carrone Tamburro, Daniele Cavalcanti e lo sfortunato Daniele Perrino, tutti classificati secondi nelle proprie categorie (oggi premiavano i primi 5 arrivati), ottime le loro prove.
Prima delle nostre ragazze Maria Rita Mastromattei (3aSF40) con il tempo di 50’26” (media 5’00”/km), seconda Valeria Raparelli e terza Olesia Praktyka; altro premiato di categoria Giuliano Polinari classificato 1°SM70 che ha così degnamente sostituito il sempreverde Domenico Furci, oggi assente.
Graditissimo ritorno dopo mesi di assenza per infortunio di Alessia Bufalini che mancava alle gare da La Corsa di Miguel del gennaio scorso che ha così commentato “… era la corsa del mio rientro, devo dire che non l’ho scelta proprio giusta, percorso non facile e caldo torrido… ma con una squadra così è tutto più facile, a volte basta un sorriso, una pacca sulla spalla e un piccolo incitamento… grazie a tutti voi…”, hanno sostenuto la sua prova l’amico di sempre Massimo Ceccacci e la nostra responsabile social Federica Di Stasio che hanno condiviso con piacere l’intero percorso, più che buona la sua prestazione nell’insieme.
30 i neroverdi presenti con purtroppo 3 non show (Alessandro, Luca e Mariangela), 3° posto comunque tra le Società più rappresentate e 5° podio stagionale, i presupposti per migliorare ancora ci sono tutti ad iniziare tra due settimane dalla Maratonina della Lumaca a Valmontone dove lo scorso anno conquistammo il 2° posto di Società; questo il commento del Presidente dopo il successo odierno “… un applauso agli atleti della Italiana Running! Anche sotto un sole cocente, avete dimostrato cosa significa far parte di un vero gruppo: unito e affiatato, ed è grazie a queste caratteristiche, prima ancora che dell’agonismo, se continuiamo costantemente a salire sul podio! Non è solo la passione per la corsa che ci spinge a partecipare… è il piacere di condividere ogni gara con amici veri, che rendono ogni un momento speciale. Ci vediamo alla prossima gara. Forza Italiana Running…”.
Per finire, immancabile terzo tempo con dolci, pizza e prosecco a iosa per festeggiare… sì, c’è sempre un’occasione per festeggiare.
Buona strada a tutti
