Vacanze: Il runner corre … sempre ! (parte prima)

NON C’E’ MARE O MONTAGNA CHE TENGA, IL RUNNER CORRE DA TUTTE LE PARTI

Croce e delizia di tutti i corridori l’estate è arrivata anche quest’anno (si ve lo assicuro ho i testimoni).
Con l’estate arrivano anche le tanto ambite VACANZE e per tutti gli italiani compresi i runners il dilemma è sempre lo stesso : MARE O MONTAGNA?

Non ho capito scusa … tu vai a correre anche in vacanza?
La risposta la do io per tutti i corridori :

“Il runner corre da tutte le parti non c’è mare o montagna che possa fermarlo”

In  considerazione di quanto sopra, è nato questo articolo, dove scopriremo come organizzare al meglio una vacanza da runner.
Cosa mettere in valigia e come adattare i nostri allenamenti a seconda della località scelta, mare o montagna che sia.
Tutto questo con l’obiettivo di tornare a casa POSSIBILMENTE più in forma e SICURAMENTE più motivati di quando siamo partiti.

CORRERE AL MARE

Abbiamo scelto il mare, il caldo, il sole e le corse mattiniere lungo la spiaggia.
Tutto bellissimo, non c’è niente di meglio che correre al mare stando in vacanza l’importante è organizzare tutto prima in modo da non arrivare impreparati.

Mare, sole, spiagge e tanta corsa

COSA METTO IN VALIGIA ?

Vediamo nel dettaglio cosa mettere in valigia:

N° 2 paia di scarpe, andrebbe bene anche un solo paio, quelle che utilizzate per gli allenamenti, se invece avete intenzione di svolgere allenamenti tecnici e veloci allora potete portare anche le scarpette da gara. 

N° 2 o 3 completini estivi (canotta – pantaloncini – fantasmini), scegliete dei completi carini includendo la vostra divisa sociale, se siete tesserati con una squadra podistica, in vacanza non dovrete sfigurare anche perché non sarete gli unici a correre.

Orologio, cronometro o GPS che sia, questo lo abbiamo tutti l’importante è non dimenticare a casa il caricabatterie ed i vari cavetti da collegare allo smartphone o al portatile per scaricare gli allenamenti.

Sali minerali e borraccia termica.

Accessori vari: Cappellini, bandane, fasce per il sudore, asciugamano.

Tesserino FIDAL (o altro ente sportivo): portatelo non si sa mai, vi potrebbe servire per partecipare ad una gara o per entrare in un impianto sportivo.

Le mie scarpe da running non mancano mai in valigia

DOVE, QUANDO E QUANTO CORRERE ?

Per i più tecnologici consiglio di fare un giro nel web per scoprire cosa offre la location della vostra vacanza, in modo da arrivare già preparati e conoscere in anticipo i vari percorsi dove poter correre.
Comunque sarà il primo allenamento quello più bello, più stimolante, perché sarà tutto nuovo per voi, la corsa sarà meno monotona perché sarete impegnati ad ammirare il paesaggio e le attrazioni che la vostra location potrà offrirvi.
I percorsi normalmente saranno tutti pianeggianti, di solito si corre sul lungomare.
Potete anche provare a correre in spiaggia nella parte più bagnata e dura, l’importante è che il terreno non sia troppo in pendenza e che soprattutto indossiate le scarpe da running.

Potete anche correre in spiaggia ma indossate sempre le scarpe da running

Quando correre?
Diciamo che potete scegliere se correre la mattina presto (orario più indicato) oppure la sera al tramonto, io eviterei le ore centrali e più calde della giornata.
Quanto tempo dovrò dedicare alla corsa?
Per i più esperti ed allenati consiglio di correre tutti i giorni.
Alla fine si tratterebbe di dedicare un ora al giorno alla corsa per poi occupare le altre 23 ore a dormire, mangiare e rilassarvi.
Per i meno allenati non rimane che correre a giorni alterni, un giorno di riposo in vacanza sarà più che sufficiente per recuperare le energie.

TIPOLOGIA DI ALLENAMENTI

Che allenamenti andrò a svolgere in vacanza?
Se non stiamo preparando un evento (una maratona per esempio) che condizionerebbe il nostro modo di allenarci, io sono dell’idea che si debba correre ma senza esagerare.
Quindi no ad allenamenti molto intensi, siamo comunque in vacanza e dobbiamo far riposare il fisico e soprattutto la mente.
Per chi corre tutti i giorni consiglio di alternare un allenamento di corsa lenta ad uno più tecnico.
Nell’allenamento tecnico potreste provare dei medi o dei progressivi, senza esagerare con il chilometraggio.
Per chi invece corre a giorni alterni il consiglio è quello di fare sempre corsa lenta, potreste incrementare di giorno in giorno il vostro chilometraggio in modo da arrivare a fine vacanza facendo un lungo come ultimo allenamento.
Per tutti cosa importante non dimenticate di fare stretching, provate le andature tecniche e soprattutto gli allunghi prima di un lavoro tecnico e sempre alla fine di un allenamento di corsa lenta.

Correte anche in vacanza, ma senza forzare gli allenamenti

Cari amici runners la prima parte dell’articolo termina qui, nella seconda parte scopriremo come poterci allenare andando in vacanza in montagna.

Io e tutta la ITALIANA RUNNING vi salutiamo e vi aspettiamo per il prossimo appuntamento di “…pillole di Running” continuate a seguirci e mi raccomando Correteee ! 

.

simonellirunning.altervista.it – simonellirunning@gmail.com – www.facebook.com/simonellirunning

Post a Comment