La Corsa di Miguel

.

Stamattina … ritrovo allo Stadio dei Marmi, arrivo allo Stadio Olimpico, nel mezzo … La Corsa di Miguel.

Dopo più di due anni di assenza a causa dell’epidemia pandemica, ci siamo ritrovati al Foro Italico, percorrere il lungotevere da entrambe le rive, attraversare ponte Milvio, entrare all’interno dello Stadio Olimpico per una suggestiva conclusione dopo i circa 10 Km di percorso.

Stamattina … moltissimi gazebo societari, con i loro variopinti colori, hanno contornato lo splendido Stadio dei Marmi, pochissime le assenze delle società laziali, praticamente erano pressochè tutte presenti.

La Corsa di Miguel nasce da un’idea di Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e organizzatore dell’evento, per ricordare Miguel Benancio Sanchez, un appassionato di atletica e poesia, uno dei trentamila desaparecidos argentini che venne rapito da un commando paramilitare in una notte del 1978, a soli 26 anni.

La gara negli anni ha assunto significati e aspetti diversi, ne è nata anche un’edizione argentina a Buenos Aires, la Carrera de Miguel, ma forte è sempre il ricordo di quei terribili anni di dittatura argentina. Oltre la competitiva di 10 Km, anche una stracittadina di 3 km, la Strantirazzismo, aperta a tutti gli appassionati per permettere loro di essere comunque presenti all’evento con partenza dal Ponte della Musica ed arrivo assieme agli altri partecipanti dentro lo Stadio Olimpico.

Confermato il percorso delle ultime edizioni con la sola variante della partenza, avvenuta direttamente da Lungotevere Díaz per evitare la curva dopo poche centinaia di metri dalla partenza originale; si è proceduto subito sul lungotevere in direzione centro, un inizio con un maxi rettilineo fino a Ponte Risorgimento per proseguire sull’altra sponda del Tevere e tornare in direzione opposta fino a Ponte Milvio, Ponte Mollo per i nostalgici. Abbiamo costeggiato nuovamente la riva destra del fiume e poi attraversato le bellezze e le statue del Foro Italico per poi avvicinarci alla Stadio Olimpico dove ci attendeva l’arco d’arrivo: tutto sommato un percorso sufficientemente piatto, purtroppo la distanza ridotta non permette di annoverare i risultati ottenuti tra i PB sulla 10Km.

30 i neroverdi che avevano aderito alla gara, 2 le assenze purtroppo: Iris per sopraggiunti impegni lavorativi e Silvia, presente alla partenza ma vittima di un recentissimo infortunio che prudenzialmente l’ha fatta desistere dal gareggiare; ci dispiace per entrambe, vi rifarete sicuramente alla prossima occasione ragazze !!!

Debutto, e che debutto, per Roberto Micheli, alla sua prima gara con i colori neroverdi, 32’24” il suo tempo che gli vale la 18a posizione assoluta, una prestazione davvero prestigiosa caro Roberto, speriamo di vederti più spesso al nostro gazebo e chissà che, … magari in una prossima gara con un parterre meno competitivo, non riuscirai a salire sul gradino più alto del podio, noi te lo auguriamo con tutto il cuore !!!

Piazza d’onore per il sempre più pimpante Daniele Perrino che ha concluso la gara in 35’40” (72a posizione assoluta), tra le prime 200 posizioni anche l’altro DanielePalleschi (154° in 37’16”) ed il Presidente Massimiliano Cignitti (185° in 37’39”), poker di lusso se consideriamo le illustri presenze alla partenza.

In campo femminile altrettanto ottime le prestazioni delle nostre ragazze: Ana Anisoara Babalic che chiude al 58° posto tra le donne e 6a SF50 con il tempo di 42’56” e di Nataliya Tsyupka, 75a in 43’37” (9a SF35), medaglia di bronzo per la Doc Alessandra Di Berardino, 15a SF35 che ha impiegato 46’10” per completare i 9600 metri reali della gara.

Da segnalare inoltre la presenza di Antonio Alfieri, non presente nella classifica generale, ma pur sempre con i colori sociali indosso, impegnato a spingere la jolette in cui era seduto il proprio figlio, ne abbiamo viste altre durante la gara, è un nobile gesto che dona una giornata di serenità a chi purtroppo non è stato troppo fortunato nella vita; un altro debutto, quello di Maria Cristina Cuoccio che, senza allenamenti mirati, ha concluso degnamente ed abbondantemente entro il tempo limite la sua prima gara ufficiale, congratulazioni Cristina … la tua presenza è stata incoraggiante anche per la tua dolce metà … Giovanni ha disputato infatti una più che buona prestazione, se il buongiorno si vede dal mattino … vi vogliamo sempre più presenti al nostro gazebo !!!

3190 gli arrivati per la competitiva: pur essendo un numero considerevole, è ancora lontano dai 5265 della passata edizione del 2020, dei 5450 del 2019 e dei 4837 del 2018; l’epidemia purtroppo sta ancora frenando la partecipazione a queste competizioni, ci sono ancora tante riserve da parte di molti podisti, il movimento è ripreso ma ancora a velocità moderata … speriamo presto in un ritorno alla piena normalità.

Al momento ancora non sono disponibili le classifiche per arrivati delle società, non sappiamo cioè come la nostra squadra si è collocata, con 28 presenze temo che saremo intorno alla 22/23a posizione; vi segnalo comunque al pari di quanto su scritto il numero dei partecipanti non iscritti ad alcuna società alle ultime edizioni, i Runcard per intenderci: 393 nel 2022 (12,3%), 665 nel 2020 (12,6%) e 677 nel 2019 (12,4%) a significare una proporzionale e costante presenza di questa tipologia di atleti, lascio a voi le conclusioni !!!

Nel corso della settimana inserirò in questo stesso articolo le classifiche normalizzate della gara, in modo che possiate consultarle per la vostra curiosità, saranno valide per la classifica del Torneo Sociale 2022 che troverete aggiornata sul nostro sito www.italianarunning.it, menù TROFEO SOCIALE, insieme al calendario sociale aggiornato alle più imminenti gare.

Domenica prossima, 1 maggio, saremo presenti a Castel Romano per una 10 km omologata FIDAL e validissima per trascrivere i vostri eventuali PB, la scadenza per le vostre iscrizioni è fissata per mercoledì 27 ore 12:00, vi aspettiamo numerosi, vorremmo continuare a ben figurare tra le più significative e numerose società presenti a questi eventi.

Per il momento è tutto, buone corse e buona settimana a tutti

.

.

.

Post a Comment