La regina d’inverno … ops, d’estate!!!

.

E già, stamattina appuntamento un po’ anomalo a Castel s.Elia in occasione della 42a edizione della Maratonina dei 3 Comuni.

Solitamente questa gara si corre nel mese di gennaio ma Massimo Gai con gli amici dell’ ASD Atletica Nepi, dopo i rinvii ed il definitivo annullamento del 2021 ed ancora il rinvio dei mesi scorsi, hanno deciso di far svolgere comunque la manifestazione nell’anno in corso e così ci siamo ritrovati nella bellissima cittadina viterbese in canotta anziché in pantaloni lunghi, termica, scaldacollo, guanti e berrettino.

Ritrovo anch’esso ‘nuovo’, non più nella solita piazzetta, ma lungo la via principale nelle vicinanze del Santuario Mariano con la disponibilità di un ampio parcheggio per le autovetture.

Il percorso è rimasto quello classico ad anello che congiunge le tre cittadine storicamente attraversate dalla gara: Castel S. Elia, Nepi e Civita Castellana.

Siamo partiti dal centro abitato di Castel s.Elia e dopo soli 2,5 km abbiamo raggiunto Nepi, attraversato il suo centro storico, ci siamo diretti verso Civita Castellana, con continui sali scendi fino all’ottavo km con la veduta del Monte Soratte che dominava tutta la vallata.  Abbiamo percorso altri 8 km in leggera discesa con gli ultimi 2 ripidi ma velocissimi e raggiunto il punto più basso del percorso, siamo al km 16, dopo aver attraversato il ponte abbiamo iniziato la Millecori, i due km e 400 metri più famosi della Maratonina dei 3 Comuni, i metri che tutti amano ed odiano allo stesso modo, ma che, complice il silenzio della fatica, danno l’opportunità di ascoltare te stesso, di sentire intorno a te solo le scarpette sulla strada e … i respiri affannati dei runners che si trovano nelle vicinanze.  I primi 1700 metri sono i più duri, dai 50 metri di altitudine si sale fino a 165 metri con una pendenza media del 7% circa, i successivi 700 metri sono più lievi intorno al 4%; altri 4 km in leggera ma continua ascesa e siamo tornati a Castel s. Elia dove ci attendeva l’arco verde a segnalare la fine delle fatiche giornaliere.

La gara non era inserita nel calendario sociale, solo 6 i neroverdi presenti alla partenza con Luciano Meloni, che ha concluso la prova in 1.51.47 classificandosi 112° assoluto, seguito da … me medesimo 😀😀😊, Federica Di Stasio, Maria Antonietta Rossi, Raffaele Di Cicco e Silvia Santori nell’ordine, con gli ultimi tre che hanno condiviso praticamente tutto il percorso e concluso la prova con un bel gesto di vera amicizia sportiva sotto l’arco di arrivo tenendosi mano nella mano.

Nonostante la consueta e rinnovata ottima organizzazione, il cambio della data purtroppo non è stato gradito ai più, solo 376 gli arrivati al traguardo per una gara che solitamente ne annovera un numero sensibilmente superiore: 1381 nel 2019, 1655 nel 2018, 1955 nel 2017, 2296 nel 2016 … o la vera causa è da ricercare al permanere della situazione di stallo del post COVID?

La scarsa partecipazione ha contribuito affinchè la Miss Maria Antonietta Rossi ed il sottoscritto abbiamo ricevuto (riceveremo ndr) il premio di categoria, che dire … potevate venì pure voi 😀😀😀

Ieri alle 15:00 da Firenze, c’è stata la partenza della 100 Km del Passatore, la ultramaratona più famosa e partecipata d’Italia: al nastro di partenza assieme al plurivincitore della manifestazione, Giorgio Calcaterra, terzo all’arrivo, per noi c’erano Paolo Frattesi e Giovanni Maiello, in verità doveva esserci anche Mario Piergrossi ma all’ultimo momento ha preferito posticipare la sua partecipazione al prossimo anno.

Consultando la classifica abbiamo appreso che Giovanni si è ritirato dopo il 76° km, ultimo suo rilievo cronometrico, mentre Paolo ha terminato l’impresa in 18h30’19”, eh sì, proprio di impresa si parla quando si definisce questa gara, a lui e a tutti i 2438 arrivati a Faenza, i nostri più che meritati complimenti.

Tiziana Sciannameo, sempre ieri ha partecipato ad Ostia alla Roma By Night 5k giungendo 22a assoluta femminile in 24’39” alla media di 4’55”/km, 4a SF45, risultato che le permette di aggiudicarsi la 24a posizione della nostra classifica interna sulla distanza.

La gara è stata vinta dal nostro amico Francesco Fagnani, secondo alla Corri a Tor Vergata, con il tempo di 15’57”, podio femminile con Paola Patta, Luisa Assunta Corso e Chiara Nash, per 2/3 analogo a quello della nostra gara.

Domenica prossima ci aspetta un diecimila a Monte Sacro Alto, la 2a edizione della Talenti Run,un percorso di 5Km da ripetere due volte con partenza anticipata alle ore 8:30.

In settimana vi daremo tutte le indicazioni per le iscrizioni, maggiori informazioni le potete consultare al seguente link: https://i78573.wixsite.com/talentirun inutile dire che ci attendiamo una partecipazione massiccia da parte di tutti voi ed in modo particolare dai nuovi iscritti.

Per il momento è tutto, buona settimana e buone corse a tutti

.

.

Post a Comment